Oggi faccio l’Archeologo preistorico

Obiettivo didattico
L’esperienza è pensata per avvicinare realmente gli alunni al mondo dell’archeologia: dopo aver “giocato agli archeologi” in prima persona, i partecipanti sono accompagnati ad una fruizione più consapevole dei reperti conservati nelle vetrine del Museo Archeologico di Palazzo Farnese.
L’immedesimazione, infine, è resa anche più completa grazie al laboratorio di archeologia sperimentale.

Descrizione
Il percorso ha inizio con una proiezione in powerpoint in cui un archeologo illustra le fasi principali del suo lavoro.
Successivamente i partecipanti si trasformano in archeologi che, alle prese con pennelli, reperti e schede di US, scoprono e documentano antiche tracce trovate sul nostro territorio e riprodotte in un’apposita scatola da scavo allestita all’interno del Museo Archeologico.
Al pomeriggio gli “archeologi per un giorno” sono accompagnati alla scoperta della sezione museale dedicata a Paleolitico e Neolitico, per poi sperimentare in laboratorio tecniche di decorazione della stoffa con stampini in ceramica (pintaderas)  e infine dar forma alla propria pintadera decorandola come un antico neolitico.

Durata
mattino: 2 ore e 30 minuti
pomeriggio: 2 ore e 30 minuti

Prezzi
€ 190 a classe

Materiali richiesti
Per giocare agli archeologi ogni classe dovrà disporre di n. 3 macchine fotografiche.
Per partecipare al laboratorio ciascun alunno dovrà portare una t-shirt chiara per poterla decorare secondo i gusti neolitici

Materiali didattici
Su richiesta opuscolo didattico a fumetti al costo di € 2,50

Destinatari
Alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Il percorso è accessibile ai disabili in carrozzina

SU RICHIESTA E’ POSSIBILE PERSONALIZZARE LA FASE DI LABORATORIO, SCEGLIENDO TRA DECORAZIONE DELLA STOFFA E MANIPOLAZIONE DELL’ARGILLA, PITTURA RUPESTRE O TESSITURA

N.B. IL PERCORSO E’ EFFETTUABILE SOLO NELLE GIORNATE DI VENERDI’ E SABATO