Tutti sanno chi erano gli Egizi, ma sono pochi quelli che conoscono il meraviglioso mondo della magia: si trattava di una vera e propria scienza che coinvolgeva ogni settore della vita quotidiana. Guidati dal sacerdote-mago Hotepi, gli alunni scopriranno un nuovo lato di questa interessante civiltà, di solito non affrontato dai libri di testo: attraverso la proiezione di immagini vedranno come la magia fosse fondamentale per tutti, dal faraone alla persona comune.

Ognuno sarà poi in grado di creare un amuleto da portare sempre con sè, come un vero Egiziano.

.

L’attività si svolge in collaborazione con i Musei Civici di Palazzo Farnese

.

Periodo: ottobre / maggio

Sede di svolgimento: Aula didattica di Palazzo Farnese o direttamente nelle sedi scolastiche

Durata: 2 h  circa

Costo: Per l’attività è richiesto il contributo di 2€ a partecipante (tranne alunni certificati). Per chi aderisce dopo l’esaurimento dei posti, per le scuole che non fanno parte della provincia di Piacenza e per chi preferisce ricevere la lezione con laboratorio direttamente in classe, l’attività prevede un contributo su richiesta.

Numero max partecipanti:
In Museo: 30;
In classe: l’esperienza può essere seguita da una classe per volta. Se aderiscono due classi consecutive nella stessa mattina o nello stesso pomeriggio si limitano i costi

Materiali richiesti:
In Museo: nessuno;
In classe: l’archeologo che terrà la lezione verrà in classe già munito di videoproiettore e computer, ma per poter proiettare le immagini avrà bisogno di una porzione di muro libera da poster o scritte e della possibilità di oscurare le finestre

Accessibilità: L’Aula didattica del Museo Archeologico è accessibile ai disabili

A chi è consigliata: Ideata espressamente per le classi quarte della Scuola Primaria.
Per il carattere pratico e creativo del laboratorio è consigliata anche per i percorsi di Arte e Immagine

Note: E’ possibile approfondire l’esperienza visitando le Sezioni Egizie del Museo Archeologico della Pilotta a Parma e del Museo Archeologico di Bologna: vi accompagneremo noi! Per informazioni sulle modalità di prenotazione contattaci!

 

Per saperne di più sulla visita alla Sala Egizia del Museo di Parma scarica il PDF!   piu-info-web

Accedi con i tuoi dati per visualizzare il materiale didattico.