Visita guidata alla nuova sezione romana dei Musei Civici con particolare attenzione al tema del culto.
Laboratorio di creazione di una piccola ara dedicata alla dea Minerva.

L’intera esistenza dei Romani era permeata dal divino: statue, terrecotte, epigrafi e tanti diversi oggetti mostrano quali e quante fossero le occasioni per propiziarsi i favori degli dei o ringraziarli per quanto ricevuto. I partecipanti viaggeranno alla scoperta dei ritrovamenti del territorio piacentino che mostrano il rapporto dei Romani con la natura e le divinità: dai riti svolti fra le mura domestiche, al culto tributato all’imperatore divinizzato, fino ad arrivare ai luoghi impervi, isolati, colpiti da fulmini, boschi, grotte e sorgenti, considerati sedi di manifestazione delle divinità.

Prendendo ispirazione dalle epigrafi esposte nella Sezione romana, che testimoniano la presenza di un santuario dedicato alla dea Minerva e collegato al culto delle acque in Val Trebbia, ogni partecipante potrà cimentarsi nel lavoro del lapicida, creando una piccola ara in simil-pietra e scolpendovi la propria dedica personalizzata.

L’attività si svolge in collaborazione con i Musei Civici di Palazzo Farnese

Periodo: da ottobre a giugno

Sede di svolgimento: Museo archeologico e aula didattica di Palazzo Farnese

Durata: 2h e 30 minuti

Costo: Per l’attività è richiesto il contributo di 2€ a partecipante (tranne alunni certificati). Per chi aderisce dopo l’esaurimento dei posti e per le scuole che non fanno parte della provincia di Piacenza, l’attività prevede un contributo su richiesta.