Tutti i percorsi didattici proposti possono essere adattati all’età e al livello di preparazione della classe coinvolta; gli insegnanti possono sceglierli aderenti al programma scolastico del particolare momento, oppure proporli come occasione di ripasso o approfondimento della Storia locale, non necessariamente vincolata alla programmazione scolastica.
Offriamo un’esperienza che intende combinare la divulgazione dell’aspetto scientifico -sempre aggiornato grazie ad un punto di osservazione privilegiato quale è il Museo- con un approccio ludico e diretto, in cui i ragazzi siano protagonisti e artefici del proprio apprendere.
Ogni incontro, articolato nei momenti di visita guidata partecipata e di laboratorio pratico, si avvale di supporti didattici concepiti per rielaborare e approfondire l’esperienza una volta tornati in classe.
La terra sotto ai nostri piedi è fatta a strati… Luogo ideale per leggerli come fossero le pagine di un libro che racconta le vicende degli uomini vissuti prima di noi è l’affascinante complesso di Santa Margherita. Dopo una visita guidata al sito i partecipanti si trasformano in giovani archeologi che, alle prese con pennelli, reperti e schede, scoprono e documentano antiche tracce trovate sul nostro territorio.
L’ATTIVITA’ SI SVOLGE GRAZIE AL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
La magia: un nuovo lato di questa interessante civiltà, di solito non affrontato dai libri di testo. Guidati dal sacerdote-mago Hotepi, gli alunni scopriranno come tale pratica fosse fondamentale per tutti, dal faraone alla persona comune. Ognuno sarà poi in grado di creare un amuleto da portare sempre con sé, come un vero Egiziano!
In abbinamento all’attività Arti e Pensieri organizza visite guidate alle Sezioni Egizie del Museo Archeologico Nazionale di Parma e del Museo Archeologico di Bologna.
In abbinamento all’attività Arti e Pensieri organizza visite guidate alla Sezione Veleia del Museo Archeologico Nazionale di Parma.
Il progetto propone percorsi personalizzati che mirano a rendere gli studenti diversamente abili protagonisti attivi all’interno della propria classe e degli spazi museali.
Facendo emergere le potenzialità e le qualità relazionali degli studenti disabili coinvolti, i percorsi uniscono lo studio della storia letta con ‘nuovi’ sensi e l’educazione al ‘diverso’, permettendo alla classe di immergersi nella realtà del compagno diversamente abile che, per una volta, sarà la loro specialissima ‘guida’.
N.B.: il percorso richiede la collaborazione degli insegnanti di sostegno per poter mettere a punto un’esperienza davvero calata sulla peculiare realtà di ciascuna classe.
© 2021 ARTI E PENSIERI – All Rights Reserved – P.IVA: 01415270337 | Privacy Policy | Cookie Policy | Web Design by HALLOWEB