L’intera esistenza dei Romani era permeata dal divino: statue, terrecotte, epigrafi e tanti diversi oggetti mostrano quali e quante fossero le occasioni per propiziarsi i favori degli dei o ringraziarli per quanto ricevuto. I partecipanti viaggeranno alla scoperta dei ritrovamenti del territorio piacentino che mostrano il rapporto dei Romani con la natura e le divinità: dai riti svolti fra le mura domestiche, al culto tributato all’imperatore divinizzato, fino ad arrivare ai luoghi impervi, isolati, colpiti da fulmini, boschi, grotte e sorgenti, considerati sedi di manifestazione delle divinità.
Prendendo ispirazione dalle epigrafi esposte nella Sezione romana, che testimoniano la presenza di un santuario dedicato alla dea Minerva e collegato al culto delle acque in Val Trebbia, ogni partecipante potrà cimentarsi nel lavoro del lapicida, creando una piccola ara in simil-pietra e scolpendovi la propria dedica personalizzata.
L’attività si svolge in collaborazione con i Musei Civici di Palazzo Farnese
Periodo: da ottobre a giugno
Sede di svolgimento: Museo archeologico e aula didattica di Palazzo Farnese
Durata: 2h e 30 minuti
Costo: Per l’attività è richiesto il contributo di 2€ a partecipante (tranne alunni certificati). Per chi aderisce dopo l’esaurimento dei posti e per le scuole che non fanno parte della provincia di Piacenza, l’attività prevede un contributo su richiesta.
© 2021 ARTI E PENSIERI – All Rights Reserved – P.IVA: 01415270337 | Privacy Policy | Cookie Policy | Web Design by HALLOWEB