Obiettivo didattico e articolazione della giornata

Tutti i percorsi prevedono un’introduzione ai “rudimenti” del mestiere dell’archeologo attraverso una presentazione interattiva in PowerPoint, seguita dallo scavo: in questo modo i partecipanti apprendono la tecnica stratigrafica e vivono in prima persona tutte le fasi operative previste dalla ricerca sul campo (rinvenimento dei reperti, documentazione fotografica, disegno…). Al termine della mattinata è prevista l’osservazione diretta dei reperti conservati presso le sale del Museo, differenti a seconda del percorso scelto: i ragazzi, avendo consapevolezza del ‘percorso’ compiuto da ogni oggetto prima di essere esposto in vetrina, potranno goderne appieno e vivere un’esperienza emozionale.

Il pranzo al sacco può essere consumato presso il parco adiacente Palazzo Farnese o, in caso di maltempo, la classe avrà a disposizione dei locali coperti accanto alle aule didattiche, dotate di servizi.

Nel corso del pomeriggio, infine, i partecipanti si dedicano alla scoperta e approfondimento del periodo storico scelto: attraverso laboratori pratici, osservazione diretta di oggetti e manipolazione di materie prime potranno immedesimarsi nei personaggi dell’antica Roma, diventare sacerdoti egizi oppure artisti preistorici!!

Orari: 2 ore e 30 minuti per il mattino, 1 ora circa di pausa pranzo, 2 ore al pomeriggio; ad esempio iniziando alle 9.30 si terminerebbe alle 15 circa, così da consentire alla classe di rientrare entro il termine dell’orario scolastico.

Destinatari e accessibilità
Alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado; tutti gli spazi museali e le aule didattiche sono accessibili ai disabili.