Archeologi nell’antica Roma

Obiettivo didattico
L’esperienza è pensata per avvicinare realmente gli alunni al mondo dell’archeologia: dopo aver “giocato agli archeologi” in prima persona, i partecipanti sono accompagnati ad una scoperta più consapevole e avvincente dell’antica Placentia.

Descrizione
Il percorso ha inizio con una proiezione in powerpoint in cui un archeologo illustra le fasi principali del suo lavoro.
Successivamente i partecipanti si trasformano in archeologi che, alle prese con pennelli, reperti e schede di US, scoprono e documentano antiche tracce trovate sul nostro territorio e riprodotte in un’apposita scatola da scavo allestita all’interno del Museo Archeologico.
Al pomeriggio gli “archeologi per un giorno”, muniti di una piantina del centro storico che porta, sovrapposti ed evidenziati, i contorni di cardini e decumani, sono condotti da un esperto a riconoscere le tracce del passato romano di Piacenza.
Sbirciando attraverso inattese grate, o addirittura scendendo nel cuore di edifici che conservano strutture archeologiche, i ragazzi ‘toccano con
mano’ bonifiche d’anfore, tratti di basolato, fornaci di età repubblicana, i resti delle poderose mura…
L’itinerario tocca le due principali piazze cittadine (Piazza Cavalli e Piazza Duomo) passando attraverso quello che doveva essere il fulcro della città romana, S. Pietro in Foro, per culminare in Piazza S. Antonino, in un avvincente viaggio a ritroso nel tempo.

Durata
mattino: 2 ore e 30 minuti
pomeriggio: 2 ore e 30 minuti

Prezzi
€ 190 a classe

Materiali richiesti
Per giocare agli archeologi ogni classe dovrà disporre di n. 3 macchine fotografiche

Destinatari
Alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado